L'angolo di Bertrando

Siamo solo bugie che attendono di essere svelate.

giovedì, dicembre 01, 2005

Pena di morte

Una notizia oggi ha disturbato il mio equilibrio. In Isvizzera (!) tre cani pitbull hanno attaccato e sbranato un ragazzino di otto anni che si recava a scuola. Un caso come tanti, protagonisti i soliti cani “killer”. Non voglio entrare nel merito delle discussioni nate sulla base di questo fatto. Tutti hanno ragione e tutti hanno torto, fondamentalmente si esagera da una parte dell’altra e non ci si viene mai incontro (proprio come succede tra cani “bulletti” dello stesso sesso!). C’è qualcosa di più profondo, che ha disturbato ME, le mie opinioni, e soprattutto le mie sensazioni. A norma di legge, un cane che uccide una persona dovrebbe essere sottratto al padrone e, nel caso in cui una perizia stabilisca che è molto pericoloso, verrebbe soppresso.
Perché provo pena per questi cani? Perché ho la strisciante sensazione di inquietudine nell’immaginare quei tre esseri – belli o brutti, non mi interessa – poco prima di andare al patibolo, ignari di quello che gli sta succedendo? Perché la pena di morte mi sembra ancora più ingiusta, quando perpetrata sul mondo animale? E soprattutto, perché riesco a provare più pietà verso un cane che verso una persona?
Ho un cane, a cui voglio bene come ad una persona. E’ forse questo il motivo dei miei strani pensieri. Oggi ho pensato a cosa penserei se succedesse a me un fatto così, perdere cioè una persona cara per l’aggressione di un animale. Non so come mi comporterei. So che se fossi privato di quella persona da un essere umano, il dubbio di vederla o meno sparire dalla faccia della Terra sarebbe molto più flebile. Ma da un animale…non so…credo che mi sarebbe più facile perdonare.
Detto questo, mi auguro che non succeda mai. Soprattutto perché non voglio essere intervistato da Bonolis. Ma gli animali pagano colpe non loro.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Purtoppo l'analisi della colpa non è facile. Punire un cane per colpa del padrone che lo ha addestrato??
O punire un cane perchè di indole malvagia e aggressiva, così come lo sono alcuni uomini?
Io amo i cani (Giotto in primis), ma se perdessi una persona cara per colpa di un cane, non avrei dubbi: vorrei - forse egoisticamente- che sparisse dalla faccia della Terra!Così come nel caso in cui si trattasse di un uomo.

Avv.Anonimo

12/02/2005 3:13 PM  

Posta un commento

<< Home