L'angolo di Bertrando

Siamo solo bugie che attendono di essere svelate.

mercoledì, aprile 05, 2006

Le nuove frontiere del marketing

Ieri ero in Cadorna con l’amico Fab e, discutendo sulla nostra prima pièce teatrale (“La battaglia di Zama”, presto sui palchi dei migliori oratori della Brianza), mi cade l’occhio alla mia sinistra. Lo raccolgo (ahahha) e con esso l’oggetto che vedete in foto scannerizzata (fronte e retro). Guardate, osservate, fissate, chiudete gli occhi. Vi do qualche secondo. Poi seguitemi. E scusatemi se sarò volgare [V.M. 18 anni e donne].


La prima cosa che cerco, è di capire di cosa si tratti. E' il “volantino” pubblicitario del gioco del Nintendo DS “Resident Evil – Deadly Silence”. “Pazzesco”, penso. A parte l’artwork veramente figo, l’idea stupenda della mano, e lo sfruttamento dell’ultima frontiera dei nuovi volantini – quelli che si attaccano alle manopole di bici e motorini – penso che dia perfettamente l’idea del gioco che sponsorizza. Ti vien voglia di vedere com’è…rende l’atmosfera…
Basta cazzate. La finisco. Scusatemi.
La prima cosa che ho pensato – e che penserebbe qualsiasi essere umano di genere maschile che si sia prodigato in un cinque contro uno, idem le signorine che lo fanno ma che non lo possono dire – è stata “ma come caz*o si fa a fare una pubblicità che rappresenti una mano in quella posizione?!”. Già, perché prima di rendermi conto che fosse una pubblicità, ho dovuto girare la mano dall’altra parte. Poi, una volta capito che era una pubblicità, e riso come un porcello con Fabio per l’imbarazzo delle supercolte persone che avevamo di fianco – moralisti della fava! – mi sono chieso: "ma cosa ha portato i pubblicitari a pensare una roba del genere?!”.
Son partito da una domanda: cosa mi suggerisce, in relazione al gioco, questa pubblicità?
Pensiero uno. Questo gioco è orgasmante come un match col proprio membro.
Pensiero due. Compra questo gioco a tuo figlio, smetterà si smanettarsi i genitali.
Pensiero tre. Nel gioco sono presenti materiali che invogliano l’autoscoperta del piacere primitivo.
Pensiero quattro. Ricordati di Resident Evil, quando con questa protesi cartacea stuzzicherai il tuo Capitano.
E poi, leggi bene il pay-off (“…prende vita tra le tue mani”): se non sono indizi questi…
Ci ripenso un attimo, e mi dico: “ma non è un autogoal?”. Cioè. Siamo sicuri che accostare due passatempi così diversi, ma così simili – sempre di “smanettare” si parla – sia una buona idea? E, soprattutto, presentare su un motorino, una bici, ovunque, una figura così che rimanda all’intimità dell’essere maschio, non è azzardato? Soprattutto perché, parliamoci chiaro, la prima cosa che ho pensato non è stato “che bel videogioco”, ma “che è, un invito alla masturbazione?”.
Sarò moralista pure io, ma dico: grande idea, schifosa.
Ok che siamo nel mondo del Tette e Culi, e che pure ci lavoro, ma arrivare a questo no. Se continuiamo così, il prossimo passo è trovarsi, sulla manopola della bici, la riproduzione di un bocca femminile che dice “…assaporalo, gustalo, sentilo in bocca”. Ma non ti pulsa l’erezione sotto la patta: no, perché scopri che si tratta dell’ultima pubblicità del Tònno Nostromo.
Vi lascio una domanda: e la pubblicità che fa stupido l’uomo, o è l’uomo stupido che fa la pubblicità?


Due pensieri estemporanei, che meritano spazio.
Uno. Buon Compleanno all’amico Biondo, l’unico essere vivente che compie sessant’anni ma ne dimostra ventiquattro. AUGURI!
Due. La meteorina del tg4 mi fa un sesso pazzesco. E’ vuota, è stronza, se la mena. Ma mi piacciono così. Non ne posso fare a meno!

6 Comments:

Blogger yorka said...

Se avessi delle amiche stronze, vuote e fighe te le presenterei..per fortuna non hanno queste caratteristiche insieme!!!

4/05/2006 8:59 PM  
Blogger yorka said...

Ps :AUGURISSIMI AL BIONDO!!!!

4/05/2006 9:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Io nelle pubblicità non ci leggo tutti questi messaggi subliminali.. Forse è perchè nn sono un uomo, o forse è perchè nn ho gli ormoni a mille come qualcuno.. Ti bacio!

4/07/2006 5:49 PM  
Blogger Bertrando da Nolle said...

Azzo...attenzione...Qui, l'unico che mi ha sempre scritto con l'Anonimo è stato un uomo di mediterraneo aspetto che d'estate si colora come un tracio...ora...spero che la conclusione del messaggio sia un improvvido errore dovuto a contemporaneo scambio interlocutivo con la sua gentil Signora...altrimenti, ho già dato mandato al mastro dei bronzi di approntarmi un copriorifizi d'ottone...

Sei dolceminù o pataelì? No, perchè se non siete voi, comincio a preoccuparmi!

PS. non è questione di ormoni, visto "live" dà a tutti quell'idea...sia a casa che in ufficio!

4/07/2006 8:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

Da buon vecchio mi ci è voluto un mesetto per rendermi conto del compleanno, e degli auguri. Adesso mi ci vorrà solo un anno per ricordarmi che ne ho 24.
Comunque grazie a tutti dell'affetto dimostrato! :)

ps al post: analisi arguta ed impeccabile, forse solo un pochino fallocentrica ma, si sa, ognuno a le sue passioni! a me le mani messe così ricordano un cannocchiale..

5/01/2006 2:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

è possibile che abbia scritto "a" senz'acca? no no, è assolutamente inconcepibile: dannato portatile coi tastini di riso soffiato!

5/01/2006 2:20 PM  

Posta un commento

<< Home