L'angolo di Bertrando

Siamo solo bugie che attendono di essere svelate.

giovedì, gennaio 26, 2006

E la neve ritorna

Guarda i casi della vita. Giusto due mesi fa (26 novembre 2006) lanciavo da queste pagine i miei strali contro l’agente atmosferico più amato. Lo demolivo sotto il peso della mia depressione e della mia assenza di stimoli: cattiva, maleducata, ipocrita. Quante gliene ho dette!
E oggi è tornata, possibilmente dieci volte più intensa e capricciosa di due mesi fa. Incredibile! E’ da quando ho otto anni che non vedo nevicate così. Ai miei tempi – già, perché quando uno supera i venti può già dire che i tempi sono cambiati – nevicava così una, al massimo due volte. Ma così tante volte mai, era un evento eccezionale, la neve; e sì che mi divertivo!
Oggi invece la odio. Sì, non ho cambiato idea rispetto a due mesi fa. Mi sta sulle balle perché non mi consente di muovermi in libertà! Anzi, se possibile mi viene da aggiungere un’altra cosa: la neve è un cerottone. Un bel cerottone bianco su tutto quello che è presente – e che è stato passato. Cancella gran parte di quello che ti sta intorno, lo cambia, come in Matrix sei proiettato in un mondo “altro” contenuto in quello che stai vivendo e che, a seconda dei casi, ti premia o ti opprime. Dovrei adorarla, per questo motivo.
E invece no, passo la mia giornata a pensare che sono schiacciato tra bugie inconfessabili e sogni impossibili. E la neve non può farci nulla. E’ inutile, rassegnati.