L'angolo di Bertrando

Siamo solo bugie che attendono di essere svelate.

sabato, novembre 19, 2005

Magister elegantiae (replica)

I grandi poeti, avanguardisti o meno, hanno potuto sperimentare, creare, e appropriarsi di un proprio stile solo sulla base di un pregresso studio di una lingua. Senza la conoscenza della lingua, non avrebbero potuto sperimentare. I grandi musicisti innovatori partono da una base condivisa, dal linguaggio della musica. Possono distinguersi, ma non possono fare a meno di una BASE CONVENZIONALE.
Allo stesso modo i grandi stilisti o il semplice alternativo che va in università. Prende un linguaggio ESISTENTE, CONDIVISO, e lo strapazza, a suo piacere. Quello che tu critichi come un mondo ridicolo, in cui non ti riconosci, è la base di partenza per il tuo dissenso. MA attento. Non puoi mettere la copertina di Teletutto su Famiglia Cristiana e poi venderlo in parrocchia. Attendo il giorno in cui, al tuo primo colloquio di lavoro, ti presenterai in giacca e cravatta ma senza indossare i pantaloni. Per comunicare il tuo dissenso, per far vedere il tuo essere (cioè ciò sulla base del quale dovresti essere giudicato). O più semplicemente aspetto il giorno in cui anche tu, caro amico, sarai in difficoltà e in paranoia perchè ti senti a disagio nel tuo guscio di tessuto. E nella tua testolina non dirai: "che figo sono un alternativo". Ma ti interrogherai sul motivo per cui, invece di ipertrofizzare la tua personalità sulla base di un capriccio, non hai preferito assecondare per poche ore qualcosa che non ti appartiene totalmente, ma è parte integrante della cultura che ti permea.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

dal momento che mi fronteggi a suon di sofismi(fumosi e fini a sè stessi),ti ripago con la tua stessa moneta.
così mi appiglio alla prima frase in cui affermi che lo stile individuale rimane in ogni caso imprescindibilmente legato ad un modello fisso necessariamente comune a tutti.vero.e quindi perchè dovresti aspettarti che il tuo alternativo di turno stravolga completamente il modello base e si presenti senza pantaloni?per la solita storia dell'autocompiacimento?
il punto chiave sta nel fatto che la tua affermazione è il frutto della tua solita visione stilizzata e sempliciotta di quello che tu consideri un modello/una tipologia umana 'immutabile',che si caratterizza(sempre 2° te) per la ricerca spasmodica di autocompiacimento generata da un'acritica e sistematica (e quindi 'capricciosa',appunto)spinta a fare il contrario di quello che fà la maggior parte delle altre persone.quello che continui a non capire è che per molti il differenziarsi non è il frutto di uno sforzo artificioso e di una ricerca mirata,bensì di una naturale inclinazione soggettiva(vedi magister elegantiae pt.1) che non ha bisogno di sfociare nel ridicolo.

11/20/2005 10:24 AM  
Blogger Bertrando da Nolle said...

Così ti voglio!

11/20/2005 11:56 AM  

Posta un commento

<< Home