L'angolo di Bertrando

Siamo solo bugie che attendono di essere svelate.

sabato, novembre 12, 2005

Una Misteriosa Tecnologia Sociale (sottotitolo: Gioca Pure, Rimani a Secco)

UMTS. GPRS. Ebbene sì, finalmente sono entrato in possesso di queste nuove tecnologie. Non che mi interessassero più di tanto - a dire la verità, mi interessavano eccome, ma la scarsità di pecunia ha fatto sì che mi autoconvincessi della loro inutilità - però ora che le ho posso trarre alcune brevi conclusioni, smentibili ovviamente nel giro di pochi minuti o anni.
SONO INVECCHIATO DI BRUTTO. Mi sembrano lontani anni luce i giorni in cui trasportavo nelle mie tasche il citofono della NEC, lungo 20 cm, pesante 300 gr, addobbato con tasti che dovevi pigiare col martello per farli funzionare. E il 3210, il 3310...giocattolini! Mi ricordo, quando comprai il mio primo cellulare, di quanto fossi felice ma anche spaesato, perchè la possibilità di scrivere messaggi e di chiamare qundo mi pareva erano cose che a quel tempo ritenevo inutili: son sopravvissuto finora, a che mi servono? Poi ti rendi conto che la devi smettere di fare il figo, e soccombi al mercato per "colpa" di una ragazza. E vabbè. Cmq, mi sembrava già tanto mandare messaggi, o giocare con le suonerie, o ricevere i disegni composti sui pixel del Nokia. Rotti i Nokia - ti durano un anno, poi li butti nel cesso, tipo gli Swatch - sono costretto a girare con un infimo Siemens vinto coi punti OmniOne. Ma è WAP. Azz, Wap, che tro*ata! E che me ne faccio? Due settimane dopo, vinto dalla curiosità, mi iscrivo ad un esame dell'università tramite il cellulare. Ora col cellulare fai foto, leggi mail, vedi la tv e, soprattutto, non si capisce subito come cavolo si usa! Ti trovi sei milioni di possibilità davanti, 9 icone e 15 tasti ti portano nel meraviglioso mondo dell'UMTS. Una volta non l'avrei mai fatto, ma adesso mi trovo costretto a leggere il libretto delle istruzioni. Già, son proprio un matusa!
LA TECNOLOGIA E' SUBDOLA, E TI ASPETTA A GAMBE APERTE. Dicevo, "tutte quelle funzioni non mi serviranno mai". "E che me frega di mandare foto a destra e a manca?". Sì, forse non mi interessa più di tanto, ma una volta avuto in mano la tecnologia L'HO PROVATA SUBITO. MMS, EMS, TV, E-MAIL, GIOCHI. Tutto e subito, con buona pace del portafoglio. A questo punto mi viene da sposare il determinismo tecnologico.
VODAFONE E' ANCORA PIU' SUBDOLA. Accendi il telefono, e sembra come tutti gli altri. Ma non lo è. E' Vodafone Live! la vera novità. Ed è anche la parte - per loro - più remunerativa. Tanto che ti trovi un tasto sulla destra, non segnalato come vettore per il portale internet (a pagamento), che assomiglia a tutti gli altri tasti (cioè al suo compare di sinistra, che apre il normale menu del telefono). Se sei destrorso, poi, ti viene quasi automatico confondere il tasto V.Live! con quello del menu (o, peggio ancora, col tasto d risposta): purtroppo se sbagli, paghi. Ebbravi i nostri gestori! Vedo il lato positivo: imparerò a porre attenzione a TUTTO nella mia vita.
VORREI ESSERE ROCKEFELLER. Sì, perchè è impossibile non invasarsi. Soprattutto per uno come me che legge le email 10 volte al giorno, ha un forum e ora un blog. Dal cell ormai puoi fare tutto, ma i prezzi sono proibitivi. E meno male che chiamare e mandare SMS era costoso!
MI RICORDERO' DI TUTTI I COMPLEANNI. Finalmente ho una funzione che mi avvisa degli eventi importanti. LAcrime.
LE SUONERIE POLIFONICHE FANNO SCHIFO. L'unica cosa per cui mi sono pentito: ma si può andare in giro con suonerie così???!!! E soprattutto, perchè escludere dalla lista di default il classico "driiin", o "beeeep"??!! Mi ritrovo con una tamarissima suoneria New Wave, in attesa, a questo punto, di sostituirla con un mp3 che scaricherò prontamente sul mio computer...
Di più, per ora, non so dire. Anche perchè delle funzioni disponibili ne avrò sfruttato solo un 10%. Azz, vedi, nemmeno il tempo per scrivere il blog...subdolo cellulare...

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

non è vero che i nokia (e tutti gli atri) dopo un anno li butti.
è un falso bisogno, una necessità indotta, come quella degli MMS, del WAP, del LIVE!, del videochiamami/la...

ed ora ecco un po' di rock-politìk (= agghiacciante qualunquismo):

preferisco sentirmi "vecchio" e fare rapidamente le 4 cose che servono (acceso, spento, chiamate, SMS) piuttosto che "giovane" ma con una sfliza di disutilità high tech che ho pure pagato (ovviamente per NON USARLE MAI)

stesso discorso del digitale terrestre insomma...
dovrete passare sullo mio cadavero.

11/12/2005 5:03 PM  

Posta un commento

<< Home