L'angolo di Bertrando

Siamo solo bugie che attendono di essere svelate.

sabato, febbraio 03, 2007

Ma io mi chiedo...

...come si fa ad accoltellare la propria vicina di casa perchè i suoi cani abbaiano?
...come si fa a mettere un masso legato al collo del proprio cane per farlo affogare?
...come si fa ad ammazzare un uomo come noi per il semplice fatto che indossa una divisa?

Ovunque, la gente si pone domande. Me le pongo anch'io e, pensandoci, mi viene in mente lo studio di un tale Hall che, dopo un esperimento su una comunità di topi, era giunto alla conclusione che la violenza, latente in una comunità normale, diventava il mezzo di relazione principale all'interno di una comunità ipertrofica nel numero individui. Più individui significava meno cibo pro-capite e, soprattutto, spazio.
Siamo a questo punto? E' questo il motivo?
Io mi sento diverso da "loro". I miei Amici sono diversi da "loro". Tutti siamo diversi da "loro", eppure queste cose succedono.
Dov'è l'umanità, il nostro bene più prezioso? Dov'è la comprensione, la qualità più umana che c'è? Dov'è il rispetto, davanti alla cieca violenza?
Qui non si parla di guerre, di regimi, di cui è tanto facile parlare perchè sono lontani da noi. Qui si parla della nostra terra, del nostro piccolo, del posto in cui cresceremo e invecchieremo.
E qual è la soluzione?
Non c'è.
O almeno..io non la vedo.
E così mi rinchiudo pur'io nel mio piccolo recinto, a coltivare la mia terra, e i meravigliosi frutti che mi dà. Consapevole di non essere capace di queste cose; consapevole che chi mi sta vicino non è capace di queste cose; consapevole che TU non sei come "loro".
Prova ad uccidermi, se vuoi.
Non opporrò resistenza.